La solennità cattolica del Corpus Domini (Santissimo Corpo e Sangue di Cristo) chiude il ciclo delle feste dopo Pasqua, precisamente la seconda settimana dopo Pentecoste.  

Durante la solennità del Corpus Domini si porta in processione, racchiusa in un ostensorio, Gesù vivo e vero presente nel Santissimo Sacramento.

Il Corpus Domini è stato istituito l'8 settembre 1264 da papa Urbano IV,in seguito ad un miracolo successo a Bolsena nel 1263, quando un prete boemo, in pellegrinaggio verso Roma, si fermò a dir messa a proprio lì e nel momento dell'Eucarestia, nello spezzare l'ostia, fu preso da un dubbio, se davvero quel pezzo di ostia contenesse veramente il corpo di Cristo, ma proprio in quel momento dall'ostia uscirono alcune gocce di sangue che macchiarono il corporale di lino.

Ma ancora prima però, questa festività cristiana si deve a suor Giuliana, che nel 1208 era priora nel Monastero di Monte Cornelio di Liegi, durante un'estasi vide il disco lunare risplendente di luce candida, deformato su un lato da una linea, rimasta in ombra, poi ebbe un'altra visione, ma questa volta le apparse Cristo, che le chiese di adoperarsi perché fosse istituita la festa del Santissimo Sacramento, per rafforzare la fede dei fedeli ed espiare i peccati commessi contro il Sacramento dell'eucarestia.

Questa solennità per noi significa camminare con Gesù Cristo, presente nell’Ostia consacrata e portata in trionfo per le nostre strade, perchè Lui è l’unico Re, che governa il mondo intero con una sola parola e legge: l’Amore.

 

Preghiera

Signore,

tu sei l’Amico.

Tu sei l’Amico..

che si fida di me,

Tu sei l’Amico..

che mi confida

ogni segreto

e nulla tiene..

per sé

di quello che sa.

Tu sei l’amico..

che pensa..

sempre a me.

Tu sei l’Amico..

di cui posso

sempre fidarmi.

Tu sei l’amico..

per la pelle..

che mai..

mi lascia e

Che da la vita..

per me.

Grazie, Signore,

per l’Amico..

che sei.

E fa che io diventi..

davvero..

tuo amico,

uno che si fida di

Te,

ti confida

ogni segreto,

ti pensa sempre.

AMEN