La Beata Vergine Maria, la Madre di Dio, apparve per sei volte a tre pastorelli vicino alla città di Fatima, in cova d’Iria in Portogallo, tra il 13 maggio e il 13 ottobre 1917.

 Apparendo ai bambini, la Beata Vergine disse loro di essere stata mandata da Dio con un messaggio per tutti gli uomini del nostro secolo. Giungendo in un momento in cui la civiltà era devastata dalla guerra e da violenze sanguinarie, la Madonna promise che il Cielo avrebbe concesso la pace a tutto il mondo, se le Sue richieste di preghiera, riparazione e consacrazione fossero state ascoltate ed eseguite.

La Madre di Dio profetizzò che la Russia sarebbe stata scelta da Dio come "strumento di castigo", diffondendo gli "errori" dell'ateismo e del materialismo per tutta la terra, provocando guerre, annientando nazioni e perseguitando la Fede ovunque.

In tutte le Sue apparizioni a Fatima, la Beata Madre  ripeteva continuamente la necessità di pregare quotidianamente il Rosario, di indossare lo scapolare del Carmelo e di compiere atti di riparazione e sacrificio, per convertire la Russia.

Nostra Signora richiese la solenne Consacrazione pubblica della Russia al Suo Cuore Immacolato da parte del Papa e di tutti i vescovi Cattolici del mondo, chiese anche che i fedeli praticassero una nuova devozione di riparazione: 

i Primi Cinque Sabati.
Il nucleo del Messaggio di Nostra Signora al mondo è contenuto in ciò che in seguito venne chiamato il "Segreto" che confidò ai tre piccoli veggenti nel luglio del 1917.

In realtà esso è costituito da tre parti, di cui le prime due sono state rivelate pubblicamente. La prima parte del Segreto era una visione dell'inferno dove vanno le anime dei poveri peccatori e conteneva una pressante invocazione da parte di Nostra Signora di atti di preghiera e di sacrifici per salvare le anime.

La seconda parte del Segreto profetizzava in particolare lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale e conteneva la solenne richiesta della Madre di Dio della Consacrazione della Russia come condizione per la pace nel mondo. Essa prediceva anche l'immancabile trionfo del Suo Cuore Immacolato in seguito alla Consacrazione della Russia e alla Conversione "di quella povera nazione" alla Fede Cattolica.

L'ultima parte del 3° Segreto non è ancora stata divulgata, ma venne scritta da Lucia , l'ultima veggente di Fatima in vita, nel 1944, ed è in possesso della Santa Sede dal 1957.

Nell’apparizione del 13 ottobre 1917, nel cielo sopra Fatima avvenne un miracolo nell'esatto momento e nel luogo preciso annunciato in anticipo dai fanciulli. I testimoni raccontarono che il sole sembrò effettivamente "danzare" nel cielo e cadere al suolo prima di tornare a occupare la sua normale posizione.

Questo avvenimento è ora conosciuto come "il Miracolo del Sole" ed è stato giustamente definito come il più grande evento soprannaturale del ventesimo secolo. Come ha osservato un'importante autorità di Fatima, questo grande miracolo "non appartiene (solamente) alla sfera della Fede, né a quella della scienza, ma prima di tutto è un evento storico".
Sua Santità, Papa Givanni Paolo II ha attribuito pubblicamente a Nostra Signora di Fatima la sua salvezza in seguito al tentativo di assassinio del 1981 (che avvenne nel 64° anniversario della prima apparizione di Fatima).
Quando la Madonna rivelò il Segreto di Fatima ai tre veggenti, la Beata Vergine promise anche che Dio avrebbe operato un grande miracolo l'ottobre seguente.

 

"Solo Io vi posso aiutare. Il Mio Cuore Immacolato sarà il vostro rifugio e la strada che vi condurrà a Dio".

I PRIMI 5 SABATI.

Nell'ottobre 1925 Lucia entrava nella casa delle Suore Dorotee a Pontevedra, in Spagna. Il 10 Dicembre 1925 nella sua cella le apparve la Santa Vergine con a fianco Gesù bambino. La Madonna le mostrò un su una mano un Cuore intrecciato di spine e il bambino disse:

"Abbi pietà del Cuore della tua Santissima Madre, che è coperto di spine che gli uomini ingrati gli configgono ad ogni momento, e non c'è nessuno che faccia un atto di riparazione per togliergliele." 

Poi la Madre di Dio disse:

"Guarda figlia mia, il mio Cuore coronato di spine, che gli uomini ingrati ad ogni momento mi infiggono con bestemmie e ingratitudini. Tu, almeno, cerca di consolarmi e assicura a tutti coloro che:

 - Per 5 mesi consecutivi, nel primo sabato del mese si confesseranno con l'intenzione di riparare le offese al Cuore Immacolato,
- riceveranno la Santa Comunione con la stessa intenzione, sempre nel primo sabato del mese,
- reciteranno il Rosario, almeno una terza parte con la stessa intenzione,
- e mi faranno compagnia per un quarto d'ora meditando i 15 misteri del Rosario con lo scopo di offrirmi riparazione,

       "Io prometto di assisterli nell'ora della morte con tutte le grazie necessarie per la salvezza delle loro anime"

La confessione può essere fatta anche entro otto giorni il primo sabato o anche di più, purché ci si comunichi in grazia, con l'intenzione di offrire riparazione al Cuore Immacolato di Maria. Se si dimenticasse di formulare questa intenzione nella confessione allora essa può essere formulata nella confessione seguente. La confessione e la comunione devono ripetersi per 5 mesi consecutivi senza interruzione altrimenti si deve ricominciare da capo.
Gesù rivelò a Lucia la ragione dei 5 sabati di riparazione, si tratta di 5 classi di offese e bestemmie contro il Cuore Immacolato di Maria:

1. bestemmie contro la Immacolata Concezione.
2. contro la Sua Verginità.
3. contro la Sua Maternità Divina e il rifiuto di riconoscerla come Madre degli uomini.
4. L'opera di coloro che pubblicamente infondono nel cuore dei piccoli l'indifferenza, il disprezzo e    perfino l'odio contro questa Madre Immacolata.
5.L'opera di coloro he La offendono direttamente    nelle sue immagini sacre.

 Madonna di Fatima

 

       I 3 pastorelli

     Lucia, Giacinta

                  &

          Francesco